Disturbi del comportamento alimentare

Trattamento di bulimia e anoressia a Treviglio

Lo studio psichiatrico del dott. Odone segue con particolare cura i pazienti affetti da bulimia e anoressia, in particolare in età giovanile. Lo psichiatra ha maturato una notevole esperienza nel settore, tanto da essere oggi dirigente e responsabile del Centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare nell’Ospedale di Treviglio. 
Il dott. Odone e il suo staff garantiscono un intervento terapeutico mirato alle problematiche di bulimia e anoressia, rivolto a pazienti con disturbi alimentari di origine psicologica, quali i comportamenti di restrizione alimentare estrema, oppure le abbuffate seguite da vomito.

L’obiettivo della terapia psichiatrica

L’obiettivo del dott. Giorgio Odone è quello di offrire al paziente affetto da bulimia o anoressia un servizio multidisciplinare che si fonda sulla collaborazione integrata di diverse figure professionali quali psichiatra, psicologo, nutrizionista e dietista.

Le due fasi del percorso di guarigione

L’equipe multidisciplinare s’inserisce all’interno di due momenti specifici per il trattamento di disturbi legati alla bulimia o anoressia.
All’inizio vi è una fase diagnostica in cui ogni specialista valuta l’aspetto di propria competenza e alla fine vengono definite le caratteristiche del disturbo alimentare, quindi tipologia, gravità, modalità e margini di intervento.
Alla fase diagnostica segue quella terapeutica in cui si concorda con il paziente il progetto terapeutico e gli obiettivi da raggiungere per arrivare a una completa guarigione dalla bulimia o anoressia. Questa fase coincide con l’avvio simultaneo della psicoterapia breve a orientamento cognitivo comportamentale, del monitoraggio da parte della dietista, della terapia psichiatrica e anche di quella farmacologica.
Icona – Modulo
Compilate il modulo contatti per richiedere maggiori informazioni sul trattamento della bulimia e anoressia.
Share by: