Disturbi d'ansia

Elaborazione del trauma con l’EMDR a Treviglio

Lo studio psichiatrico del dott. Odone propone trattamenti e interventi di psicoterapia volti all'elaborazione del trauma, con un supporto professionale e medico. 
L’EMDR ((Eye movement Desensitisation and Reprocessing) è un trattamento psicoterapeutico che facilita la risoluzione dei sintomi e del disagio emotivo legati a esperienze di vita stressanti e traumatiche. Negli ultimi anni ci sono stati più studi e ricerche scientifiche sull’EMDR che su qualsiasi altro metodo usato per il trattamento e l’elaborazione del trauma e dei ricordi traumatici. I risultati di questi lavori hanno portato questo metodo terapeutico ad aprire una nuova dimensione nella psicoterapia. L’efficacia dell’EMDR è stata dimostrata in tutti i tipi di trauma, sia per il disturbo da stress post-traumatico (PTSD) che per traumi di minore entità.
Durante l’EMDR il terapeuta aiuta l’elaborazione del trauma mediante movimenti guidati degli occhi o altre stimolazioni bilaterali degli emisferi cerebrali. Tali stimolazioni si basano su un processo neurofisiologico naturale, simile a quello che avviene nel sonno REM (fase del sonno in cui si sogna). Dopo l’EMDR il paziente ricorda ancora l’evento ma sente che tutto ciò fa parte del passato ed è integrato in una prospettiva più adulta. Dopo una o più sedute i ricordi disturbanti legati all’esperienza traumatica si modificano: il cambiamento è molto rapido, i pensieri intrusivi si attutiscono o spariscono, le emozioni e sensazioni fisiche si riducono di intensità.
Per appuntamenti

La Mindfulness

nell'ambito della terapia dell'ansia, la Mindfulness può essere definita come la “consapevolezza che nasce dal porre attenzione all’esperienza presente in un modo particolare: intenzionalmente, nel momento presente, in modo non giudicante”. Le pratiche di Mindfulness possono aiutare tutti a imparare a comprendere la natura dei propri pensieri, osservandone e modificandone la relazione con essi, spesso causa di sofferenza psicologica e stress.  

Gli interventi basati sulla Mindfulness si sono dimostrati utili per una larga varietà di condizioni mediche e psicologiche, tra cui i disturbi d’ansia, la depressione, i disturbi psicosomatici, il dolore cronico, la fibromialgia, l’acufene e altre ancora.

La terapia cognitivo-comportamentale o CBT

La terapia cognitivo-comportamentale parte dal presupposto che esiste una complessa relazione tra emozioni, pensieri e comportamenti, sottolineando come molti problemi emotivi siano influenzati da ciò che facciamo e da ciò che pensiamo nel presente. Tale approccio si propone di aiutare i pazienti a individuare i pensieri ricorrenti e gli schemi disfunzionali di ragionamento e di interpretazione della realtà, al fine di sostituirli e/o integrarli con convinzioni più funzionali.

La CBT è attualmente considerata a livello internazionale uno dei più affidabili ed efficaci modelli per la comprensione e il trattamento di molti disturbi psicopatologici tra cui ansia, fobie, attacchi di panico, depressione, disturbi alimentari, disturbi ossessivo-compulsivi, disturbi sessuali, insonnia, stress e elaborazione del trauma.
Icona – Telefono
Chiamate lo studio per avviare un percorso di elaborazione del trauma
Share by: